mercoledì 26 maggio 2010

Munchkin

so che non centra col main topi di questo blog (and on the gibs, per rimanere negli inglesismi) pero che cazzo me ne frega...a voi?

stavo leggendo le nuove regole del base...

devo ancora finire ma la cosa che subito mi salta all'occhio è:

--"all'inizio pescare 4 carte per OGNI mazzo (porte/tesori)"

--fuggire è obbligatorio (non si puo dire "mi faccio prendere")

--alcune carte o poteri speciali di classe/razza ti fanno battere il mostro senza ucciderlo: questo vuol dire lo stesso "vincere" (quindi il mago mastro che charma vince il tesoro extra ma non fa livello)

--durante il combattimento non puoi: vendere, rubare, equipaggiarti o disequipaggiarti o scambiare oggetti o giocare OGGETTI dalla mano eccetto gli uso singolo (e quindi gli avanzi di livello??)

--in combattimento contro piu mostri, se ne elimini uno con qualche carta o potere ma fuggi dall'altro NON prendi i tesori (quindi charmo uno e fuggo dall'altro = NO TESORI)

--se un mostro ha +4 contro elfi (esempio) e siete 2 elfi in combattimento questo prende solo +4 e non +8

--le maledizioni RESTANO dopo la morte

--dopo la morte, il nuovo PG puo aiutare gli altri ma è senza carte in mano o equip, pero ti rigeneri al tuo turno

--se hai un iPhone o un iPod touch puoi scaricarti l'applicazione "conta livelli" da usare al posto del dado...(cazzata)

--il livello non puo mai essere meno di uno ma la "forza comabbiva" in totale puo essere negativa se smerdato o accoltellato

--Non puoi "semplicemente" scartare un oggetto grande equipaggiato per usarne un altro:lo devi vendere, scambiare, perderlo con maledizioni/brutte cose, o scartarlo per usare abilità di classe/razza (potenziare guerriero, volare col mago etc)

--non puoi scartare carte oggetto "just because"(tanto per scartarle) ma devi obbligatoriamente venderle per un livello, o darle ad un altro giocatore che le vuole. Non puoi disequipaggiarti durante un combattimento o fuga.

--quando scambi oggetti (solo dal tavolo) questi vanno in gioco e non in mano.Puoi contrattare durante tutti i turni ma vendere solo nel tuo

--si possono fare piu di un livello per volta vendendo (a botte di mille ovviamnete)

--i potenziamnti ai mostri sono singoli MA Antico e Infuriato giocato su un mostro si riflettono anche sul compagno mostro

--Avanzi di livello dice "at any times" quindi anche in combattimento

--una maledizione che dice "nel tuo prossimo combattimento" se sei in combattimento è QUEL combattimento.

--supermunchkin funziona anche son una sola classe (come mezzosangue)

--Alcuni studi hanno dimostrato che la percentuale dei giocatori di munchkin tra il 8.4 e 9.7 non ne ha mai abbastanza di questo gioco (eccoci)

so che alcune cose si sapevano gia o erano banali ma ora che ci sono ste regole nuove ci tenevo a specificarle visto che a volte sono capitate e non sapevamo come risolverle...

poi leggero le regole della 2, 3 e 4 (con calma)

cosa dite, le applichiamo?

5 commenti:

  1. REGOLE DELLA 4

    -- sui seguaci e sui destrieri si possono gicocare i modificatori dei mostri che ontano a 1/5 (+5 vale 1, +10 vale 2)...si possono usare i -5 per smerdare un seguace avversario...

    --quando un seguace muore o lo sacrifichi ti lascia l'oggetto che trasportava

    --se un seguace viene rubato l'oggetto va via con lui

    --la classe, razza sesso etc del seguace NON determinano penalità del mostro (se hai seguace nano il mostro NON prende +3 contro i nani)

    -- il sesso del seguace conta solo se vuoi dargli oggetti per quel sesso (e il sesso dipende da come è disegnato sulla carta)

    --pozione cambia sesso puo essere usata sui seguaci

    --il bro si puo usare per avere un seguace extra o per fare portare al seguace oggetti che non potrebbe (perche non sarlo su di te quindi?) Niente ne in cielo ne in terra puo fare portare oggetti al seguace economico

    --il bonus o penalità di fuga dl destriero annulla quello del giocatore (un halfling che ha -1 alla figa su un drago destriero che ha +1 ha al netto +1)

    RispondiElimina
  2. A parte il super munchkin nessuna novità nel main topic, quelle regole sono sempre state così o sono state chiarite dalle faq e dalle discussioni sui forum (e voi che mi infamavate perchè usavo gli avanzi di livell in combattimento........).
    Uniche novità: puoi andare sotto l'1 con le infimate, l'infimata al seguace, la penalità al mostro per il seguace che non si applica (ma invece il BONUS al mostro??per me si), bonus alla fuga dei destrieri che dominano su quelli del pg

    RispondiElimina
  3. si...era roba poco ovvia, spiegata meglio....ma sicuri delle 4 carte?! è mezza bella sta cosa...

    anche l'andare sotto con le infimate non è male..cosi fatevi aiutare da quelli che han -4 al prossimo e sono a livello 1. ahahahah!!!

    ps: non fate leggere del conta livelli IPod al vale, se no è la fine...

    RispondiElimina
  4. e insomma...anche pescare 4+4 anzi che 2+2 all'inizio/respwn è buona...

    inoltre il fatto dela fuga dei destrieri c'era gia anche prima ma non lo abbiamo mai fatto...

    che bonus al mostro?

    al seguace puoi dare i vari +5/+10 (infuriato, antico, sfavato, etc) che valgono rispettivamente +1/+2 e il -5 al seguace vale -1..

    ah ho capito, dici +5 contro elfi? se hai seguace elfo ma te sei un non elfo vale SOLO la tua razza o classe...il seguace è ininfluente...

    la cosa buona che rende il mago ulteriormente fotonico è che se VINCI un incontro anche non uccidendo il mostro ma charmandolo, se il mostro ha uno o piu bonus che danno tesori extra ti becchi anche quei tesori...

    è la regola ma a mio avviso cosi sei troppo forte facendo i l mago...

    RispondiElimina
  5. in realtà io ho sempre sostenuto quella regola per il mago...se pompi un mostro e diventa -chessò- leggendario e lo charmo, mica mi devo prendere i tesori originali...ho charmato un mostro leggendario e mi prendo i tesori di un mostro leggendario.....vabè ma chissenefrega tanto a ne zoghemo mai :(

    RispondiElimina